Premio Federichino

IL PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICHINO

Il Premio Internazionale Federichino è stato istituito dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi nel 1997 e, dal 1998, a seguito dell’intervenuto gemellaggio con la Fondazione Federico II di Palermo, è stato concesso alternativamente dalle due fondazioni fino all’anno 2003. Anno in cui la Gesellschaft für staufische Geschichte e V. di Göppingen ha aderito anch’essa all’iniziativa ed ha tenuto la prima sua manifestazione. Il Premio è ora triennale attribuito ad anni alterni a Jesi, Palermo e Göppingen. L’allargamento del patrocinio del Premio, unitamente al prestigio degli insigniti, ha fatto lievitare la fama del riconoscimento che ha oggi una valenza veramente internazionale anche se già nelle precedenti edizioni era stato assegnato a personaggi di altre nazionalità come l’attore Philippe Leroye e gli storici Jean-Claude Maire Vigueur e Wolfgang Stürner. Sono insigniti del Premio illustri personaggi che abbiano fatto onore alle tre regioni di appartenenza nei campi della cultura, dell’economia, dello spettacolo e dello sport, ed anche personaggi italiani o stranieri che nello spirito dell’alto messaggio culturale e sociale di Federico II onorino i nostri Paesi onorando così degnamente anche la figura dell’Imperatore jesino. Il Premio consiste in una statuina stilizzata in bronzo dorato dell’Imperatore che è la riduzione del bozzetto creato dall’artista Carlo Vitelli di Ascoli Piceno e proposto dalla Fondazione jesina per una statua da erigersi in cima al monte Hohenstaufen. Agli insigniti viene consegnato unitamente al diploma contenente la motivazione del Premio. La concessione del Premio comporta anche l’attribuzione della qualifica di Socio Onorario della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi.La Fondazione jesina, promotrice del Premio, quando è il suo turno, cerca di premiare, come ha fatto nelle precedenti edizioni, almeno un personaggio per ciascuna delle province marchigiane e includendo tra i candidati anche personaggi di alta levatura in campo nazionale ed internazionale. Tra i premiati delle passate edizioni personaggi molto noti quali, ad esempio, Indro Montanelli, Pasquale Squitieri, Claudia Cardinale, Valeria Moriconi, Riccardo Muti, Lucio Dalla, Neri Marcorè, Lino Banfi e per lo sport, campioni come Valentino Rossi, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Roberto Mancini.