AREA ISTITUZIONALE
dicembre 2018
dlmmgvs

9 GENNAIO

Jesi, sede della Fondazione.  Alla Corte di Federico: Verso Federico II Quartetto delle Marche. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

13 GENNAIO

Jesi, sede della Fondazione. Presentazione del Calendario Federiciano. Erboristeria e rimedi naturali nella medicina al tempo di Federico II Dr. Roberto Magnani con degustazione  di tisane di Sonia Baldoni dell’Associazione “Vivere con gioia”

29 GENNAIO
Jesi, sede della Fondazione. Consegna del XII Premio Federichino 2010 a Pasquale Zagaria in arte Lino Banfi.

6 FEBBRAIO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: La serva padrona Intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

18 FEBBRAIO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: Nanotecnologie. Le frontiere del futuro quotidiano. Franco Rustichelli. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

27 FEBBRAIO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: Solo incanto Elena Cecconi Flauto. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

4 MARZO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico II: La via dell’amore. Impara a trasformare le emozioni negative in occasioni di felicità. Giuliano Guerra. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

18 MARZO

Jesi, Aula Magna Fondazione Angelo Colocci. L’Università nel Medioevo Prof. Roberto Lambertini e Prof. Enrico Cuozzo.

20 MARZO

Monteroberto, Villa Salvati. Alla Corte di Federico II: Nella Napoli del ‘700 Orchestra da camera “La Chiave armonica”. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

25 MARZO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: Economia allo sbando: quello che gli altri non dicono. Eugenio Benetazzo. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

8 APRILE

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: Europa: sudditi di un nuovo impero. Paolo Barnard. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

10 APRILE

Monteroberto, Villa Salvati. Alla Corte di Federico: Meraviglia di suono e di canto Angelo Bonazzoli sopranista Andrea Zepponi clavicembalo. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

16 APRILE

Ancona, Salone di Rappresentanza della Prefettura. La Scuola poetica siciliana Prof. Rosario Coluccia e Prof. Costanzo Di Girolamo.

28 APRILE

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico: Musica e poesia alla Corte di Federico II. Giuseppe Magaletta. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

6 MAGGIO

Jesi, sede della Fondazione. Alla Corte di Federico II: Cercando Shéhérazade. Le danzatrici raccontano. Maria Strova. In collaborazione con la Fondazione Lanari.

10 MAGGIO

Roma, visita alla mostra di Lorenzo Lotto, Pio Sodalizio dei Piceni conferenza del Prof. Leandro Sperduti su Federico II e l'unità d'Italia

28 MAGGIO

Jesi, sede della Fondazione. Le Questioni siciliane, Prof.ssa Patrizia Spallino.

1 GIUGNO

Jesi, sede della Fondazione. L’eterno desiderio di felicità, spettacolo musicale di Marco Poeta.

19 GIUGNO

Jesi, sede della Fondazione. Il Testamento di Costanza, presentazione del libro di Stefano Esuperanzi.

18 SETTEMBRE

Jesi, sede della Fondazione Funghi alla tavola dell’Imperatore Dr.ssa Lucia Ceppi, Micologo Fabrizio Fabrizi in collaborazione con il “Gruppo micologico jesino Federico II”

15 OTTOBRE

Jesi, sede della Fondazione Il figlio di Federico e la “sindrome di Corrado” Prof.ssa Bianca Tragni Presidente del Club Federiciano di Altamura

5 NOVEMBRE

Jesi, sede della Fondazione proiezione del film Il giorno, la notte. Poi l’alba del regista Paolo Bianchini che ha commentato il film dopo la proiezione

19 NOVEMBRE

Jesi, sede della Fondazione, "Storie meravigliose e terribili; la cultura del fantastico tra Federico II e Francesco d'Assisi" - Relatore Prof. Cesare Catà. Brani al Pianoforte del M° Marta Tacconi

2 DICEMBRE
Jesi, sede della Fondazione, proiezione del film diretto da Renzo Martinelli " Barbarossa, la libertà non si dona si conquista" con il commento critico del prof. Giancarlo Andenna - Direttore del Dipartimento di Studi Medievali, Umanistici e Rinascimentali della Università Cattolica di Milano.